Spedizione in tutta Italia con corriere a €3,50

Spedizione in tutta Italia con corriere a €3,50

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Venaria Reale, arriva la mostra su Tolkien

15 Novembre 2024 @ 10:00 - 17:00

 

 

Dopo il grande successo di Roma, la mostra dedicata a John Ronald Reuel Tolkien, autore di romanzi fantasy dal successo planetario come lo Hobbit, il Signore degli anelli e il Silmarillion, arriverà anche a Torino. Per la precisione, alla Reggia di Venaria Reale, nel novembre del 2024.

La mostra romana

Un successo, quello della Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea, nato dalla volontà di celebrare il grande scrittore – a lungo osteggiato da alcuni ambienti culturali in Italia – a cinquant’anni dalla morte, avvenuta il 2 settembre del 1973. Alla Reggia di Venaria ad essere protagonista sarà la Terra di Mezzo, le sue ambientazioni epiche, ispirate alla mitologia nordica e medievale, i suoi enigmi e i suoi valori profondi. Come quelle “radici che non gelano”. Ad essere esposti saranno manoscritti autografi, lettere, fotografie e opere d’arte ispirate al suo mondo fantastico. 

Tolkien uomo e scrittore

Curata da Oronzo Cilli e Alessandro Nicosia, la mostra romana Tolkien. Uomo, professore, autore ha anche evidenziato il rapporto speciale tra Tolkien e l’Italia. Nel 1955, infatti, l’autore visitò Venezia e Assisi, dichiarando il suo amore per la lingua italiana. La genesi dei personaggi, in un mondo in cui perfino il linguaggio di quelle creature fantastiche era studiato nei minimi dettagli. Tolkien uomo e scrittore, esperto di lingua inglese antica. Fino agli adattamenti sul grande schermo, a cominciare dalla trilogia di Peter Jackson. Questo è il mondo di Tolkien. 

Dettagli

Data:
15 Novembre 2024
Ora:
10:00 - 17:00
scrivici su whatsapp