Spedizione in tutta Italia con corriere a €3,50

Spedizione in tutta Italia con corriere a €3,50

Letteratura: il mese di dicembre celebra i grandi autori per ragazzi

Il mese di dicembre è un momento importante per la letteratura, con la celebrazione di numerose ricorrenze legate alla nascita e alla morte di alcuni dei più grandi scrittori di tutti i tempi.

Tra questi, un numero significativo è composto da autori che si sono distinti per la loro produzione di libri per ragazzi.

Charles Dickens, che morì il 1° dicembre 1865, è uno dei più importanti scrittori britannici dell’età vittoriana. Le sue opere, come “Oliver Twist”, “David Copperfield” e “A Christmas Carol”, sono considerate dei classici della letteratura mondiale.

Roald Dahl, nato il 1° dicembre 1900, è uno dei più amati scrittori per bambini di tutti i tempi. I suoi libri, come “Charlie e la fabbrica di cioccolato”, “Matilda” e “Le streghe”, hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo e sono stati tradotti in numerose lingue.

Tove Jansson, nata il 2 dicembre 1914, è una scrittrice e illustratrice finlandese. Le sue opere sulla famiglia Moomin, come “La casa dei Moomin”, “L’inverno dei Moomin” e “La grande avventura dei Moomin”, hanno conquistato il cuore di generazioni di bambini.

Mark Twain, nato il 3 dicembre 1835, è uno degli scrittori americani più famosi di tutti i tempi. Le sue opere, come “Le avventure di Tom Sawyer” e “Le avventure di Huckleberry Finn”, sono tra le più amate letture per ragazzi.

Antoine de Saint-Exupéry, nato il 3 dicembre 1900, è uno scrittore e aviatore francese. Il suo romanzo “Il piccolo principe” è un classico della letteratura mondiale, apprezzato da grandi e piccini.

Margaret Mitchell, nata il 4 dicembre 1900, è una scrittrice americana. Il suo romanzo “Via col vento” è un’epopea dell’America del Sud durante la guerra civile.

Gianni Rodari, nato il 5 dicembre 1920, è uno scrittore e poeta italiano. I suoi libri per bambini, come “Le filastrocche di Gianni Rodari”, “Filastrocche in cielo e in terra” e “C’era una volta un bambino che sognava di cambiare il mondo”, sono tra i più amati e letti in Italia.

Lewis Carroll, nato il 6 dicembre 1832, è uno scrittore e matematico inglese. Il suo romanzo “Alice nel paese delle meraviglie” è un classico della letteratura fantasy, amato da grandi e piccini.

J.R.R. Tolkien, nato il 7 dicembre 1892, è uno scrittore e linguista inglese. I suoi romanzi fantasy “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit” sono tra i più amati e letti di tutti i tempi.

Enid Blyton, nata l’8 dicembre 1897, è una scrittrice inglese. Le sue opere, come “Le avventure di Enid Blyton”, “Le avventure di Noddy” e “Le avventure di Annibale”, hanno conquistato il cuore di generazioni di bambini.

Beatrix Potter, nata il 9 dicembre 1866, è una scrittrice e illustratrice inglese. Le sue opere sulla famiglia di conigli Peter Rabbit sono tra le più amate letture per bambini.

Maurice Sendak, nato il 10 dicembre 1928, è uno scrittore e illustratore americano. Il suo libro per bambini “Il mostro peloso sotto il letto” è un classico della letteratura per l’infanzia.

Michael Ende, nato l’11 dicembre 1929, è uno scrittore tedesco. Il suo romanzo fantasy “La storia infinita” è un classico della letteratura per l’infanzia.

Charles Kingsley, nato il 12 dicembre 1819, è uno scrittore e religioso inglese. Il suo romanzo fantasy “Il libro della giungla” è un classico della letteratura per l’infanzia.

H.G. Wells, nato il 13 dicembre 1866, è uno scrittore e giornalista inglese. I suoi romanzi di fantascienza, come “La macchina del tempo” e “La guerra dei mondi”, sono tra i più amati e letti di tutti i tempi.

Questi sono solo alcuni degli autori che nel mese di dicembre vengono celebrati per il loro contributo alla letteratura per ragazzi.

scrivici su whatsapp